1

lunedì 21 novembre 2011

Nuove professioni si affacciano nel mondo del lavoro, tra curiosità e opportunità


Nuove professioni si affacciano nel mondo del lavoro, tra curiosità e opportunità
di Carla Faleri


Il mondo del guadagno on line è fortemente collegato all'evoluzione del mondo del lavoro.
Analizziamo le professioni nuove che stanno emergendo, come curiosa digressione e, perchè no, come spunto creativo.

Spa consultant Il settore del benessere è in continua crescita: spa, terme, centri massaggi e beauty farm si diffondono a una rapidità impressionante. Per questo è nata la professione dello spa consultant. E' la figura che si occupa di coordinare e seguire la progettazione e la realizzazione di un centro benessere dall'inizio alla fine: aiuta a redigere il business plan, dà consigli sulla scelta del design, degli ambienti e del personale, individua i trattamenti specifici per caratterizzare la spa, sceglie le attrezzature più indicate e nei primi mesi di attività gestisce la struttura insieme agli imprenditori.

Consulente di immagine Fashion Feng Shui Il feng shui è l'antica arte cinese di arredare gli ambienti in armonia con le energie dell'universo. Il Fashion Feng Shui, è l'applicazione di questi principi al mondo della moda. Consiste nello scegliere i vestiti in base a ciascuno dei cinque elementi naturali (acqua, legno, fuoco, terra e metallo) in cui ognuno può identificarsi. Evana Maggiore, una donna di Boston, ha inventato la professione del consulente di immagine Fashion Feng Shui.

Controller dei viaggi Il settore delle vacanze è in costante evoluzione e sforna nuovi lavori a ripetizione. Oltre allo specialista incaricato di confezionare itinerari su misura, tra le professioni più innovative legate al mondo del turismo c'è il controller dei viaggi. Questa figura, che in genere lavora per conto dei tour operator, ha un ruolo preciso: scegliere e testare di persona, per ogni destinazione proposta ai clienti, gli hotel, i villaggi, i ristoranti, le escursioni, i programmi di intrattenimento e tutti gli altri servizi relativi alla vacanza. In altri termini, è il professionista che effettua il controllo di qualità del viaggio prima che lo facciano i turisti.


Mystery guest Tra i nuovi lavori che l'Italia ha "importato" dagli Usa, quello del mystery guest (ovvero, "ospite misterioso") è uno dei più divertenti. Si tratta di andare, in forma anonima, in hotel, ristoranti, club e centri benessere, fingersi un normale cliente e verificare la qualità dell'accoglienza, i servizi forniti dalle strutture, il comportamento dei dipendenti e l'organizzazione del lavoro. Per svolgere la propria attività, l'"ospite misterioso" ha semplicemente bisogno di un computer e di un telefono. Alla fine di ogni giornata di lavoro, il dovere è infatti quello di inviare un report dettagliato ai propri committenti, che possono essere le aziende che vogliono esaminare la qualità delle singole sedi oppure gli istituti che si occupano di ricerche di mercato. E' un impiego che si può fare anche part time. Ovviamente, le spese sostenute negli alberghi e nelle altre strutture di accoglienza non sono a carico dei mystery guest ma dei committenti.

Voyage designer Per progettare un viaggio su misura, agenzie, guide e siti web possono non essere sufficienti. Ecco perché negli Stati Uniti è stata inventata la figura del voyage designer, uno "stilista" dei viaggi che ha il compito di pianificare fin nei minimi particolari gli itinerari per i clienti più facoltosi, scegliendo tour che abbinino lusso e alta qualità. Negli Usa sono circa 50.000 mila le persone che fanno questo lavoro, che potrebbe essere considerato l'evoluzione del classico agente di viaggio.

Wedding planner Il wedding planner è il professionista che si occupa di organizzare i matrimoni. L'attività, molto diffusa negli Usa, è approdata in Italia già da qualche anno. Il ruolo del wedding planner è di fornire consulenza alle coppie che stanno per sposarsi in tutte le fasi delle nozze, dalla preparazione alla cerimonia. Chi fa questo mestiere aiuta a scegliere le location, il menu del ristorante, gli addobbi, le auto, i fotografi e tutti i servizi necessari allo svolgimento del matrimonio: a volte è lui stesso che stipula i contratti con i fornitori. Il suo compito, poi, è quello di gestire e risolvere i problemi logistici e organizzativi che possono nascere nel frattempo. Per diventare wedding planner esistono corsi professionali specifici reperibili facilmente anche online.

Cool hunter Intercettare le nuove tendenze, appuntarle su report dettagliati e suggerirle, dietro compenso, alle aziende in cerca di idee per sviluppare prodotti di successo: è questo il compito del cool hunter (letteralmente, "cacciatore di tendenze"). Questo professionista, che di solito lavora all'interno di agenzie specializzate, deve essere in grado di cogliere in anticipo i bisogni e i desideri del mercato basandosi su competenze trasversali che vanno dall'antropologia alla psicologia al marketing. Per diventare "cacciatori" è preferibile possedere una di queste lauree ma le principali qualità richieste sono intuito, fiuto e una conoscenza pressoché perfetta dei linguaggi dell'attualità e dei codici culturali utilizzati dai vari gruppi sociali. Agli inizi, l'attività del cool hunter si svolgeva soprattutto camminando per strada, osservando le persone e recandosi nei posti più frequentati delle città: ristoranti, club, discoteche. Da qualche anno, invece, la Rete è diventata il luogo di lavoro principale: a molti di questi specialisti basta leggere con attenzione le frasi e i commenti presenti sui blog e sui social media.

Personal shopper Il personal shopper è la figura professionale che si occupa di scegliere e acquistare abiti o altre merci per conto di altri. La sua clientela è composta quasi esclusivamente da persone ricche, manager e personaggi dello spettacolo. Le mansioni possono spaziare dal consiglio su misura per comprare un regalo a una consulenza globale sul look e sull'immagine personale. Oltre ai vestiti, infatti, molto spesso questi professionisti forniscono consulenze anche su trucchi, acconciature e accessori. Si distinguono due tipi di personal shopper: quelli che lavorano per conto proprio e quelli che invece sono assunti da boutique e negozi di prestigio per suggerire ai propri clienti i prodotti più adatti alle loro esigenze. I settori di provenienza dei personal shopper sono solitamente il fashion design, il marketing e le comunicazioni.

Soul coach A metà strada tra il guru, il confessore e lo psicologo, il soul coach (letteralmente, "allenatore dell'anima") è il professionista che aiuta le persone a riscoprire la loro parte spirituale e a metterla in equilibrio con le azioni e le scelte della vita quotidiana. Per raggiungere questo obiettivo, il soul coach parte con l'insegnare tecniche di rilassamento basate sulla respirazione e i movimenti del corpo: una pratica, svolta in un ambiente ispirato ai principi di design del feng shui, che consente ai clienti di ridurre il proprio disordine psicofisico e di ascoltare la propria interiorità in un'atmosfera di calma e silenzio. A quel punto, basandosi sulla meditazione e sul dialogo, il soul coach fornisce una serie di consigli e di indicazioni per far individuare ai propri "allievi" i veri obiettivi della loro vita e capire come perseguirli. Non a caso, negli Usa questo lavoro è denominato anche "life coach", cioè allenatore della vita.

Psicologo dei cani Così come gli esseri umani, anche i cani possono essere soggetti a problemi psicologici e a carenze d'affetto. Dato che nella maggior parte dei casi non vivono più soli o abbandonati ma ricevono le attenzioni e le cure dei loro padroncini, i quattrozampe tendono ad abituarsi all'amore e al senso di protezione che sperimentano in famiglia. Così, quando qualcuno di questi elementi viene meno, gli animali domestici possono manifestare i disagi tipici delle persone che prima si sentono amate e poi lasciate sole: depressione, ansia, aggressività, rabbia. Lo psicologo comportamentista dei cani è una figura professionale nata proprio per porre rimedio a questi disturbi. Attraverso vere e proprie sedute di terapia, il comportamentista si occupa di risolvere i problemi legati alla sfera del comportamento del cane. Il suo compito consiste anche nell'indicare ai "familiari" dell'animale come comportarsi di conseguenza. Lo psicologo lavora a stretto contatto con il veterinario ma non ha le competenze per sostituirlo. Normalmente, i comportamentisti hanno una laurea in biologia o in discipline simili.

0 commenti:

Posta un commento