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lunedì 14 maggio 2012

Google ti paga da 5$ a 20$ al mese condividendo i tuoi dati di navigazione

L'ultima trovata di Google si chiama Screenwise: tu navighi condividendo i tuoi dati con Google, e Google ti paga fino a 25 dollari di buoni regalo su Amazon (5 dollari per ogni trimestre di "lavoro"). Tecnicamente, sarà sufficiente installare un plugin su Google Chrome in grado di far conoscere all'azienda i siti visitati e il tipo di interazione operata su di essi. Tutte le informazioni raccolte serviranno, naturalmente, a "rendere Google migliore". Poi per utenti che vogliano guadagnare ancora di più: 100 dollari subito più ulteriori 20 dollari al mese. La scatola funzionerà come un auditel, sarà in grado cioè di registrare le attività di un nucleo famigliare e non di un solo utente. A parte gli indirizzi https e poco altro, Google precisa che il resto sarà identificabile, anche la navigazione anonima lascerà una traccia, per quanto non identificabile
(ma sempre utile per il targeting pubblicitario). A parte gli indirizzi https e poco altro, Google precisa che il resto sarà identificabile, anche la navigazione anonima lascerà una traccia, per quanto non identificabile (ma sempre utile per il targeting pubblicitario). E a quanto pare, l'idea di farsi tracciare completamente per due soldi sembra molto allettante: nella landing page della proposta l'azienda afferma di essere "oberata dalle richieste". Certo, trattandosi di un'opzione del tutto volontaria, non si può incolpare Google di violazione della privacy o simili. A un articolo piuttosto critico di Ars Technica (che lascia intendere la presenza di un'opzione di controllo ancora più ampia, una vera e propria scatola nera chiamata Data Collector), Mountain View ha risposto chiarendo che l'adesione a questo "piccolo progetto" è "completamente facoltativa". Tuttavia, in tempi in cui Google non sta brillando per quanto riguarda la privacy, questa mossa appare quantomeno criticabile da un punto di vista di etica generale del web. Entra qui per saperne di più: www.google.com Fonte originale: web-target.com

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